Generatore ad aria calda adatto ad ambienti dove non e’ possibile predisporre un impianto idraulico
GA
Il generatore d’aria GA utilizza la collaudata geometria a tre giri di fumo con tubi orizzontali per sfruttare al massimo i fumi della combustione. La camera di combustione è costruita interamente in acciaio con saldature di precisione ad arco elettrico.
Caratteristiche
✓ Tramoggia contenimento combustibile
✓ Sistema trasporto combustibile: formato da due coclee in acciaio
✓ Motori stabili e duraturi
✓ Safety Lock System: sistema antiritorno fiamma
✓ Switch sicurezza porta
✓ Pannelli in acciaio: verniciati con polvere epossidica
✓ Sensore livello combustibile
✓ Scovolo per la pulizia del fascio tubiero
✓ GSM Control: on-off tramite smartphone e tablet
✓ 7 diverse tipologie di configurazione di impianto
✓ Selettore legna pellet e crono interno
✓ Diverse ricette di combustibile
✓ Sonda lambda
✓ Sistemi automatici di pulizia
✓ Possibilità di richiedere certificati bianchi
✓ Coibentazioni su tutte le superfici
Potenze
1. GA 40 » 46,4 kW » 3.000 m3/h
2. GA 60 » 69,6 kW » 4.000 m3/h
3. GA 80 » 92,8 kW » 5.000 m3/h
4. GA 120 » 139,2 kW » 8.500 m3/h
5. GA 150 » 174,0 kW » 11.500 m3/h
6. GA 200 » 232,0 kW » 15.000 m3/h
7. GA 270 » 313,2 kW » 21.500 m3/h
8. GA 350 » 406,0 kW » 26.500 m3/h
Combustibili
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
---|---|---|---|---|
Pellet | Legna | Nocciolino | Sansa | Mais |

Schema di funzionamento

Dettagli che fanno la diferenza

Safety lock system
Valvola di sicurezza automatica che consente un isolamento perfetto del silos di contenimento combustibile, chiudendo il passaggio tra la fiamma della camera di combustione ed il silos. Questo tipo di sistema ha il vantaggio di garantire un minor consumo di combustibile nella fase di minimo per la chiusura del passaggio dell’aria.
Turbolatori
E’ optional, applicabile senza successivi interventi strutturali, ed è composto da barre in acciaio elicoidali posizionate all’interno dei tubi di fumi. I turbolatori modificano la forma interna del fascio tubiero facendo sì che i fumi caldi permangano all’interno del corpo caldaia prima di arrivare al condotto fumi, cedendo così una maggiore quantità di energia termica all’acqua e incrementando il rendimento.


Sensore pellet
Il sensore è posizionato nella tramoggia. Esso avvisa visivamente e acusticamente nel caso in cui si vada al di sotto della soglia minima di pellet all’interno della tramoggia. Questo dispositivo evita l’arresto per svuotamento dell’intero di sistema di carico e di stoccaggio.
Candeletta Ceramica
E’ un optional, necessita di predisposizione del basamento, e consente di automatizzare l’accensione della caldaia.


Switch di sicurezza
È posizionato sulla porta d’accesso della camera di combustione e permette di abbassare l’intensità della fiamma al momento dell’apertura della porta. Analogo switch è posizionato per ulteriore sicurezza anche sul portello della tramoggia.
Plenum Canalizzabile
NB: La versione opzionale con terminale unico (Plenum) è da richiedere all’atto dell’ordine. Le possibili posizioni del Plenum possono essere nella parte anteriore (come da foto),nella parte superiore o nei laterali (ad eccezione del lato caricatore). Inoltre è possibile specificare il diametro del Plenum o la lunghezza del lato di uscita qualora lo si volesse di forma rettangolare.
I Generatori d’aria sono forniti di serie di centralina elettronica con una logica di funzionamento basata su 3 stati: accensione, funzionamento normale, modulazione. I modelli GA 60 e GA 80 sono standard con alimentazione trifase. Questi possono anche essere richiesti con alimentazione monofase. In entrambi i casi per il funzionamento c’è bisogno del quadro elettrico di comando e protezione. Il modello GA40 è standard con alimentazione monofase. Può anche essere richiesto con alimentazione trifase. Anche in questo caso per il funzionamento c’è bisogno del quadro elettrico di comando e protezione.
